
The Board of Directors 2024 after April election:
Presidente Doris Bandin Abad – Spain
Segretario Generale Joachim Fronia – Belgium
Tesoriere Jacques Van Egten – Belgium
Board Member
Bernard Boldin – France
Bernhard Tuchen – Germany
Milena Van Not – Austria
Gianmaria Scapin – Italy

El pasado 15 de octubre, en la sede de la Escuela de Comercio del Ayuntamiento de Madrid en el Mercado San Cristóbal, SECOT fue anfitrión de la Junta Directiva de Confederation of European Senior Expert Services. Doris Bandín, Secretaria General de SECOT y Presidenta de CESES, lideró la reunión.
Este encuentro nos permitió conocer de primera mano a los representantes de algunas de las organizaciones que componen CESES y fortalecer nuestros lazos. En este sentido, participaron en la reunión Doris Bandin Abad (Presidenta de CESES) por parte de SECOT,Ismael Paez Civico (Director ejecutivo de CESES), Joachim Fronia (secretario general de CESES), Jacques Van Egten (tesorero de CESES), Gianmaria Scapin de VSP ODV Italia, Bernard Boidin de ECTI, Bernhard Tuchen de SES y Milena Van Not de PUM NL Holanda.
El presidente de SECOT, Fernando Sobrini, realizó una breve presentación de nuestra asociación, recibiendo elogios por nuestras actividades y la organización del evento. También contamos con la asistencia de Rubén García Codesido, presidente de SECOT #Madrid.
Madrid 15 octubre Ceses board meeting
https://www.facebook.com/secotseniors/videos/429343829828851
Bruxelles April 2024 Assemblea Generale CESES




Bruxelles Visit at the European Parliament

The State of Senior volunteereng Europe Desk Research Report SENT 2023
“Senior Experts Nurturing Talent”
Riepilogo
Questo documento è una relazione di ricerca sul tema del volontariato senior in Europa, realizzata dalla Confederation of European Senior Expert Services (CESES). Il rapporto esamina lo stato attuale del volontariato senior, analizzando dati e studi, nonché le politiche e i programmi europei che lo riguardano. L’analisi si concentra sui benefici del volontariato per la società, sulle motivazioni e sui limiti per i senior, sull’impatto economico e sociale e sul ruolo cruciale dell’intergenerazionalità nel contesto del volontariato.
Il documento sottolinea l’importanza di incoraggiare il volontariato senior, anche in un contesto transnazionale, per promuovere l’inclusione sociale, combattere l’isolamento, favorire lo scambio di competenze tra generazioni e rafforzare il ruolo attivo dei senior nella società.
Un elemento centrale è l’analisi delle politiche europee e la loro efficacia nel supportare il volontariato senior. Il rapporto esamina programmi come Erasmus Plus e il Corpo europeo di solidarietà, e propone iniziative per favorire l’intergenerazionalità e la partecipazione dei senior, come la creazione di una piattaforma digitale dedicata al volontariato dopo la vita lavorativa.
Il documento si conclude con un messaggio chiaro: il volontariato senior è un fattore chiave per la costruzione di una società inclusiva e solidale, e richiede un impegno concreto da parte delle istituzioni e delle organizzazioni della società civile per creare le condizioni favorevoli al suo sviluppo.
Mission Letter from President of the European Commission, Ursula von der Leyen
We would like to congratulate Glenn Micallef and to recognise the importance of assigning a commissioner for intergenerational fairness, and are happy that intergenerational fairness is one of the EC’s key priorities.
In her recent mission letter to Glenn Micallef, the President of the European Commission, Ursula von der Leyen, brought up the subject of intergenerational fairness, putting particular emphasis on keeping the interests of present and future generations in mind.
Seniors play a crucial role in bridging generational gaps, transferring valuable skills and wisdom to younger generations. Expanding their involvement in mentoring, volunteering, and decision-making processes, with a focus on digital inclusion and lifelong learning, could further enhance their role in shaping Europe’s future, not only ensuring that they are not left behind in an increasingly digital and fast-changing world, but that their knowledge would be passed on to the younger generation. This would contribute to a truly inclusive vision of intergenerational fairness.
VSP odv Italy is one of the 19 organizations
VSP – Volunteers Senior Professional
Non avevo chiaro cosa rappresentasse il Terzo Settore in Italia avendo per lo più trascorso la vita lavorativa nell’ambito di Enti privati.
Col tempo ho compreso l’importanza del Terzo Settore, la cosiddetta Economia Sociale, dove oggi operano le Fondazioni, le Organizzazioni e le associazioni di volontariato, le Cooperative sociali, le Opere sociali comprendenti tutte le chiese…
Parliamo di 350.000 organizzazioni solo in Italia che occupano 6.000.000 di volontari dando lavoro a più di 1.000.000 di dipendenti stipendiati. Per fare un confronto rappresentano più di tutti i lavoratori della scuola italiana, più di tutti gli operatori dei settori tessile e chimico messi insieme.
38 milioni sono gli italiani che ricevono un servizio erogato da queste organizzazioni, praticamente tutti noi, grazie ad un sistema di prossimità. Alcune di esse, parlando di radicamento, operano da parecchi secoli, dai tempi di Dante Alighieri, mentre nel settore privato le aziende nascono e sono destinate a morire mediamente nell’arco di pochi decenni in seguito alle trasformazioni del mercato. Il Terzo Settore non si basa su aspetti commerciali e per chi intende cambiare aria dopo una vita di lavoro anche questo aspetto diventa un toccasana.
Aggiungiamo che il volontariato è diffuso ovunque anche se opera in maniera diversa in relazione alle aree del paese. Al sud, per esempio, il volontariato si occupa più di bisogni primari.
Cio premesso è per me un onore oggi ricoprire la carica di Presidente di una organizzazione anche se ha solo 37 anni di vita”