Mission M4EG an EU & UNDP initiative – November 2019 – Polotsk – Belarus

La Cattedrale di Santa Sofia a Polotsk

Su incarico dell’Unione Europea, nell’ambito del M4EG – Mayors for Economic Growth , Gianmaria Scapin ha condotto una missione in Bielorussia, in qualità di consulente economico per lo sviluppo, nel novembre 2019, poco prima dello scoppio della pandemia di Covid19.

L’intervento mirato a rilanciare la storica città di Polotsk, nella regione del Vitebsk, come centro turistico nevralgico, punto di incontro fra occidente e la Repubblica Russa, è durato una settimana durante la quale il consulente ha incontrato le autorità della Regione, del Comune e i principali imprenditori locali.

Incontro con la delegazione dell’Oblast di Vitebsk e con la Municipalità di Poltosk

Mayors for Economic Growth (M4EG)

Incontro con le autorità della città di Polotsk
I paesi coinvolti dall’iniziativa

Mayors for Economic Growth (M4EG) is a flagship initiative of the European Union, which was set in operation within the Eastern Partnership framework in Armenia, Azerbaijan, Belarus, Georgia, Moldova and Ukraine.

Presentazione dell’iniziativa della Comissione Europea

Presentazione finale da parte di Gianmaria Scapin ai membri del Comitato e della Municipalità di Polotsk

Mission Report

On INFORMATION TECHNOLOGY APPLICATION FOR TOURISM (BELARUS)

Municipality: Polotsk District Tourism, Vitebsk Oblast

Country: The Republic of Belarus

Mission carried out by

Gianmaria Scapin

12 November 2019

Momenti durante la presentazione finale ai membri del Comitato e della Municipalità di Polotsk

Segue

1. Presentazione Missione

Il distretto di Polotsk ha aderito all’iniziativa dell’UE “Mayors for Economic Growth” e ad un programma di sviluppo economico locale; Il LEDP 2019-2020 è stato concordato e redatto nel 2018 dall’Unione Europea.

Al fine di attuare e fornire supporto nell’uso delle applicazioni informatiche per il turismo, il Comitato esecutivo del distretto di Polotsk ha chiesto un esperto in questo campo alla Comunità Economica Europea.

Incontro con i rappresentanti del Municipio di Polotsk


Lo scopo di questa missione era fornire strategie, strumenti ed azioni  per aumentare il flusso turistico nella regione a partire dallo stato attuale: chi sono i clienti, quali strumenti di marketing possono essere applicati, quale percorso seguire e quali azioni sono necessarie per aumentare sia il numero di turisti ed il loro soggiorno nella città di Polotsk al fine di costruire e sviluppare con successo le industrie turistiche locali.
Le “destinazioni turistiche” operano in un ambiente altamente competitivo che consente al pubblico viaggiante di scegliere tra più luoghi e prodotti. Esperti di marketing lavorano su segmenti di mercato e profili di potenziali gruppi di clienti al fine di ideare e attuare strategie di marketing e piani d’azione.
La relazione consegnata alle autorità locali e alla Regione di Vitebsk contiene una serie di raccomandazioni a tutti gli attori coinvolti nel settore turistico di Polotsk, al fine di proporre un offerta turistica corretta ed omogenea per raggiungere il potenziale turista. Si è proposto in particolare, attraverso l’utilizzo del canale digital, una serie di strumenti e di azioni di marketing digitale per comunicare all’interno del settore turistico moderno.

Visita all’Agriturismo – Polotsk

Nel corso della missione il consulente economico UE ha avuto modo di vistare le maggiori attrazioni della città, considerata un museo a cielo aperto, e d’intorni. Ha incontrato i principali attori economici, ha tenuto diverse presentazioni ai soggetti coinvolti.

Rappresentazione delle origini della stampa attraverso un “Camera di Gutenberg” riprodotta ad hoc.
Gianmaria Scapin si congratula con gli artisti che hanno promosso la riproduzione di una “Camera di Gutenberg, in onore del primo stampatore bielorusso, Francysk Skaryna, nato a Polotsk nel1490 e famoso per la prima stampa della Bibbia in una lingua slava Orientale.

Osservazioni generali sulla natura della missione e suo svolgimento

La destinazione turistica è una fusione di attrazioni e relative strutture di supporto. La destinazione contiene gli elementi più significativi presenti nel settore turistico, insieme a tutte le aziende che si occupano di alloggi e strutture ricettive. In questa logica si sono valutate le attività che devono essere prese in considerazione in base alla loro incidenza sul risultato finale: in particolare il flusso costante e permanente di turisti.

Si è lavorato sul concetto di Destination Marketing.

Significa che nell’attuale mercato turistico non è più sufficiente avere attrazioni (ad esempio Monumenti, Chiese, Musei, ambienti naturali … e offrire servizi turistici di base (come Alloggio, Ristorazione pubblica, ecc …). significa che le destinazioni (incluso Polotsk anche se può essere considerato acerbo sotto molti aspetti e quindi bisognoso di una spinta), devono avere sempre più la necessità di interagire con il mercato da diversi punti di vista: comunicativo (immagine, valore simbolico ed emotivo della destinazione), commerciale (pacchetti turistici, politiche dei prezzi, presenza in canali tradizionali e innovativi), ICT.

Il marketing delle destinazioni non è più limitato alle sole attività promozionali, ma deve essere funzionale al progetto strategico e organizzativo generale della destinazione.

Le raccomandazioni e i suggerimenti presentati sono partiti da questa ipotesi e sono stati sviluppati attraverso:

io. Piano di sviluppo economico locale
ii. Analisi del contesto economico
iii. Analisi della struttura economica locale
iv. Posizionamento esterno e marketing
v. Swot Analysis
VI. Piano d’azione
vii. Indicatore di monitoraggio
viii. Rapporto turistico finale

Alcuni momenti immortalati durante la missione in Bielorussia da parte del consulente economico UE, Gianmaria Scapin.